Coro Giuseppe Verdi di Roma
Il Coro Giuseppe Verdi di Roma è una formazione lirica creata nel 2004 dal Maestro Marco Tartaglia, composta da Artisti provenienti da diversi Conservatori italiani e con esperienza specifica anche presso le Fondazioni e i Teatri di tradizione della penisola.
Per diversi anni ha partecipato al Gala musicale di beneficenza ‘Un concerto per l’Etiopia’ tenuto nell’Aula Magna dell’Università ‘La Sapienza’ sia con brani espressamente scritti per il complesso dal compositore Marco Taralli sia con opere della grande tradizione sacra come la Missa Brevis K192 di W.A. Mozart eseguita a dicembre 2009 con la direzione del M°Federico Longo.
La tournée in India del 2004 presso il Jamished Bhabba Theatre di Mumbai ed il Siri Fort di New Dehli, con la produzione de La Traviata, diretta dal M° Paolo Olmi e la regia di Maurizio Di Mattia, segna il debutto internazionale della formazione corale.
La ribalta televisiva giunge in occasione del ‘Memorial Concert’ del 2008 dedicato alle vittime dell’attentato alle Torri Gemelle di New York, ripreso da RAI1 ed eseguito nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Roma, con la direzione del M° Paolo Olmi e la regia video di Enrico Stinchelli, e per l’occasione il Coro, preparato dal M° Gea Garatti, esegue lo Stabat Mater di G. Rossini.
Dal 2008 alla prima metà del 2014 il Maestro Gea Garatti ha svolto il ruolo di Maestro del Coro Giuseppe Verdi di Roma.
Nel dicembre del 2008 il Coro Verdi vince il 1° Premio assoluto al Concorso Internazionale di San Gemini, presieduto dal M° Giorgio Vidusso.
Lo studio del repertorio corale sacro lo porta ad affrontare pagine importanti: a marzo 2010, presso la Chiesa della Collegiata di Nettuno, il Coro G.Verdi esegue il Requiem di W.A. Mozart, diretto dal M° Christian Capocaccia, alla guida dell’Orchestra Città Aperta.
Nel mese di settembre 2010, all’interno degli eventi organizzati dall’ ”UmbriaMusicFest”, il Coro
G. Verdi ha eseguito in Roma, presso la Basilica di S.Maria Maggiore, la Messa di Requiem di G.Verdi, con la direzione del M° Walter Attanasi, concerto che è stato replicato nella Basilica di S. Francesco ad Assisi ed al Teatro Massimo di Pescara mentre il 22 settembre 2011, sempre per il festival ”UmbriaMusicFest”, il Coro canta presso la Basilica di S.Maria Maggiore di Roma e nella Basilica di S.Francesco ad Assisi, Ein Deutsches Requiem di J.Brahms.
Nell’ ambito della produzione lirica italiana, a maggio 2010 il Coro G.Verdi partecipa alla stagione del Teatro Italia di Roma con le opere Tosca di G. Puccini e Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, nonché nel mese di settembre 2010 si esibisce al “Tuscia Opera Festival” eseguendo, in forma di concerto, la Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.
All’interno degli eventi organizzati dal Comune di Roma in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, del 8 dicembre 2010, il Coro G.Verdi è stato protagonista del
“Solenne Concerto dell’Immacolata Concezione”, nella Basilica di S.Maria in Aracoeli, in Roma, tenutosi alla presenza del Sindaco, On. Gianni Alemanno. Madrina della serata la Principessa Maria Pia Ruspoli, sotto l’Alto Patronato del Sovrano Militare Ordine di Malta. Il Concerto è stato diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, con l’Orchestra “Marco dall’Aquila”. Vengono eseguiti, tra gli altri, alcuni brani della Messa di Requiem di G.Verdi, del Requiem di W.A.Mozart, della Petite Messe Solennelle di G. Rossini, dal Gloria di Vivaldi e dai Carmina Burana di Carl Orff. Unanime il plauso della critica, dei tanti spettatori che hanno gremito la Basilica e del Sindaco, On. Gianni Alemanno.
Il 16 marzo 2011, presso l’Auditorium Parco della Musica, Sala S.Cecilia, in Roma, il Coro ha partecipato al grande evento organizzato dal Ministero della Difesa in occasione del 150° anniversario della nascita dell’Esercito Italiano, all’interno delle grandi manifestazioni organizzate per il 150° dell’Unità d’Italia; l’evento, ripreso e diretto da SKY, presentato dal Prof. Mirabella, ha visto la partecipazione del soprano Daniela Dessì e del cantante Ron ed è stato diretto dal Maestro Fulvio Creux alla guida della Banda Musicale dell’Esercito Italiano.
Nel mese di maggio 2011, il Coro Giuseppe Verdi esegue presso la Basilica di San Pietro in Vaticano una Messa scritta e diretta dal Maestro Stelvio Cipriani, inoltre partecipa al Concerto dedicato alla Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, presso l’Auditorium della Conciliazione, offerto alla città dal Comune di Roma, e con la direzione del Maestro Bruno Santori, esegue alcuni brani insieme ad Amedeo Minghi, Noemi, la PFM , i Matia Bazar, Tosca, Ivan Spagna, Elisa Latini e Micaela Foti.
Sempre nel mese di Maggio 2011, ha partecipato all’ “Omaggio degli Artisti” a Papa Benedetto XVI, per il 60° di Sacerdozio, registrando due brani della Missa Sancti Bernardi Tolomei, composta dal Maestro Leandro Espinosa.
Un’importante occasione avviene nel mese di agosto 2011: il Coro Giuseppe Verdi partecipa alla realizzazione del film To Rome with love, insieme al tenore Fabio Armiliato, diretto dal regista Woody Allen, con riprese tratte dall’opera I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo.
Nei mesi di novembre e dicembre 2011 il Coro è stato chiamato per alcune puntate della trasmissione Ti lascio una canzone tra cui quella natalizia, condotta da Antonella Clerici, in diretta su RAI 1, accompagnato dall’orchestra diretta dal M° Leonardo De Amicis affiancando artisti come Daniela Dessì, Joseph Calleja, Amy Stewart.
L’anno 2012 è stato caratterizzato da tre esecuzioni de la Petite Messe Solennelle di G. Rossini in prestigiose sedi come le Chiese di S. Ignazio e S.Agostino in Roma e la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, sia nella versione con orchestra che in quella con pianoforte e harmonium.
Nel mese di Luglio 2013 il Coro ha eseguito, nelle Scuderie Aldobrandini di Frascati, “ A cena con Violetta ed Alfredo”: un originale progetto, elaborato dal Coro G.Verdi per portare l’Opera lirica all’interno di grandi saloni storici dove il pubblico vive da vicino e in modo coinvolgente lo svolgersi della vicenda e viene allietato da degustazioni di qualità, in tema con il titolo proposto. Punto importante dell’evento è inoltre la valorizzazione di Palazzi, Giardini e Beni Architettonici italiani ed esteri.
Il 29 Novembre 2013 il Coro G.Verdi ha nuovamente eseguito presso l’Ambasciata di Francia a Palazzo Farnese, a Roma, “A cena con Violetta ed Alfredo”, nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario verdiano, illuminando il Salone d’Ercole con questa innovativa formula di esecuzione dell’Opera, ottenendo il plauso unanime degli spettatori che hanno riempito il Salone d’Ercole, dell’Ambasciatore di Francia e di tutti gli Ambasciatori invitati nonché della Stampa romana. L’evento è stato trasmesso dall’ emittente “Rete Oro”.
Il 6 Aprile 2014 il Coro G. Verdi ha eseguito in Roma, presso la Basilica di S.Giovanni in Laterano, il Requiem di W.A.Mozart. Il Concerto è stato diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, con l’Orchestra “Marco dall’Aquila”.
Per sensibilizzare il pubblico al repertorio lirico italiano, il Coro Giuseppe Verdi, nei mesi di aprile e maggio 2014 ha realizzato dei Flash Mob, eseguendo brani tratti da Nabucco, da La Traviata e da Il Trovatore, proseguendo il proprio intento di portare la lirica al di fuori dei Teatri e delle Sale da concerto.
Tra il 2013 ed il 2014 il Coro Giuseppe Verdi, nella sua veste di Ensemble ha partecipato alle prime due edizioni del Concorso di Musica Sacra Benedetto XVI, eseguendo i brani dei vincitori, ispirati all’Ave Maria sulla scala enigmatica di Giuseppe Verdi ed al Requiem di Giacomo Puccini, presso le Chiese dell’Ara Coeli e di S.Andrea della Valle in Roma.
Il 13 Luglio 2014 il Coro G.Verdi si è reso protagonista dell’evento “Piccolo capriccio musicale”, organizzato dalla Fondazione Carla Fendi, eseguito presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto, con la regia di Quirino Conti e la Direzione d’Orchestra del Maestro Federico Longo.
Il 27 Settembre 2014 il Coro G.Verdi ha partecipato al grande evento “Atom Heart Mother”, realizzato al Teatro Olimpico di Roma, con la Direzione d’Orchestra del Maestro Giovanni Cernicchiaro. Più di 120 artisti sul palco hanno eseguito i brani più famosi dei Pink Floyd. Tra gli artisti presenti sul palco i “Pink Floyd Legend” e gli “Ottoni d’Autore”.
Nel novembre 2014 il CGV ha preso parte a due Messe organizzate dalla Fondazione Carla Fendi, a Roma e nella città toscana di Piancastagnaio, per la commemorazione della morte del Dr. Candido Speroni, eseguendo un repertorio sacro barocco.
Il 30 marzo 2015, in occasione della settimana santa, il CGV, diretto dal M° Antonio Maria Pergolizzi, ha realizzato, in collaborazione con la Fondazione Italiana Fibrosi Cistica, nella Basilica romana di San Pietro in Vincoli, il concerto-spettacolo “Planctus Mariae”basato sul testo di Jacopone da Todi e le musiche di F. Liszt, M. Garau, G.D.Bardos, L. Perosi, G. Mezzalira, G. Puccini.
Lo spettacolo si è avvalso della partecipazione di due testimonial d’eccezione, gli attori della fiction Un posto al sole” Marina Tagliaferri e Alberto Rossi, e della regia di Carla Kaamini Carretti. Ha presentato la serata Serena Bagozzi.
Il ricavato della serata è stato interamente devoluto in beneficenza per la ricerca sulla fibrosi cistica.
Il 25 aprile 2015 ha eseguito, in formazione ridotta, la Petite Messe Solennelle” di G. Rossini nella Basilica di S. Andrea delle Fratte in Roma, con accompagnamento di due pianoforti.
Il 14 maggio 2015 ha affiancato il Coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina, nel Concerto nell’Aula Paolo VI, nella Città del Vaticano, per le opere di carità di Papa Francesco”Con i poveri, per i poveri”, insieme all’Orchestra Filarmonica Salernitana diretta dal M° Daniel Oren.
Il 21 giugno 2015, Giornata Mondiale della Musica, Il CGV, preparato dal Maestro Davide Dellisanti, ha preso parte all’esecuzione dell’opera “Cavalleria Rusticana” al Teatro Argentina di Roma. Il celebre melodramma di Pietro Mascagni è stato offerto in una rappresentazione speciale, promossa dall’Associazione “Il Villaggio della Musica”, con la Direzione Artistica di Wally Santarcangelo, al fine di celebrare i settanta anni dalla morte del compositore livornese; sul palco dell’Argentina sono intervenuti gli eredi del Maestro nella veste di comparse.
Diretti dal M° Gioele Muglialdo, ha preso parte alla recita un cast composto da giovani vincitori e partecipanti delle scorse edizioni del prestigioso Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” quali Karina Flores, Angelo Villari, Marco Severin ed Irene Molinari, con la regia di Rosangela Giurgiola.
Il 21 Novembre 2015 il Coro G. Verdi, preparato dal Maestro Davide Dellisanti, ha eseguito in Roma, presso la Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, la Messa di Requiem di Giuseppe Verdi. Il Concerto è stato diretto dal Maestro Nicola Della Santina, con l’Orchestra “Maria Rosa Coccia”.
Il 16 novembre 2016 il Coro G.Verdi ha partecipato, con 20 artisti, al XV Festival Internazionale di Musica ed Arte Sacra, eseguendo presso la Basilica Papale di San Pietro in Vaticano la Messa dell’Incoronazione K317 di Wolfgang Amadeus Mozart, unendosi con la Illuminart Philarmonic Orchestra ed il Illuminart Chorus, con la direzione del Maestro Tomomi Nishimoto.
Il 17 novembre 2016 il Coro Giuseppe Verdi ha partecipato, con 20 artisti, al XV Festival Internazionale di musica ed arte sacra, eseguendo presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura la Sinfonia n. 9 in Re minore Op.125, unendosi con la Illuminart Philarmonic Orchestra ed il Illuminart Chorus, con la direzione del Maestro Tomomi Nishimoto.
Il 30 novembre 2016 il Coro Giuseppe Verdi, preparato dal Maestro Antonio Pergolizzi, ha eseguito in Roma, presso la Chiesa di Santa Dorotea, il Requiem Op. 48 di G. Faurè ed il Cantique de Jean Racine, Op. 11. Il Concerto è stato diretto dal Maestro Stefano Sovrani con la Nova Amadeus Chamber Orchestra.
Il 17 dicembre 2016 il Coro Giuseppe Verdi di Roma ha partecipato al concerto-evento “Avrai”, insieme a Claudio Baglioni, evento trasmesso in diretta su RAI 1, dall’Aula Paolo VI in Vaticano.
L’evento è stato realizzato a fini benefici: il ricavato verrà devoluto, per volere di Papa Francesco, all’Ospedale di Bangui per la costruzione di un padiglione di pediatria, per la formazione di nuovi medici, e per la costruzione di una intera struttura dedicata ai bambini di una delle aree colpite dal recente sisma del Centro Italia.
Con Claudio Baglioni e con i 60 artisti del Coro Giuseppe Verdi di Roma, sotto la direzione del Maestro Danilo Minotti, si è esibita un orchestra sinfonica di 70 elementi insieme ai dieci storici musicisti e vocalist che collaborano sempre con Claudio Baglioni.
La data del concerto-evento è coincisa con l’ottantesimo compleanno di Papa Francesco che ha inviato un messaggio di auguri a tutti gli artisti, messaggio trasmesso all’inizio del concerto-evento.
Il progetto “Avrai” è partito su indicazione dello stesso Papa Francesco che ha voluto proporre questa iniziativa a Claudio Baglioni, un progetto che è partito dal cuore dell’Africa ed è arrivato nel cuore dell’Italia per costruire attività ed opere a favore dei bambini distanti e vicini.
Il Coro Giuseppe Verdi ha dimostrato sempre, in tutte le produzioni eseguite, una notevole poliedricità, eseguendo sia concerti con formazioni cameristiche di 16 elementi, sia con ensemble di 24 e 36 elementi, e sia eseguendo grandi eventi ove sono stati impiegati sino ad 80 Artisti. Molti Artisti del Coro hanno anche acquisito notevole esperienza eseguendo parti solistiche sia nel repertorio cameristico, che sinfonico ed operistico.
Il Coro Giuseppe Verdi, con il suo Direttore Artistico il Maestro Marco Tartaglia ed il Direttore del Coro Maestro Antonio Maria Pergolizzi, intende approfondire ed eseguire il repertorio dell’opera lirica e della musica sacra e sinfonica che considera patrimonio culturale fondamentale da valorizzare attraverso la preparazione accurata delle giovani voci che vogliano avviarsi alla professione di cantanti e facendo tesoro dell’esperienza di coloro che per anni hanno calcato i palcoscenici dei grandi Teatri e delle Istituzioni Sinfoniche. Intende, altresì, approfondire anche il repertorio dedicato alle colonne sonore ed alla musica leggera, eseguendo anche brani di compositori contemporanei.
Attività del Coro Giuseppe Verdi di Roma: Opera Lirica, Musica Sacra, Musica Leggera
Leggi il Curriculum del Coro Giuseppe Verdi di Roma in English, Espanol, Pусский, 中国
Collaborazioni